Header Ads

Captato potentissimo segnale radio proveniente da una galassia lontana

Una nuova serie di 15 brevi impulsi radio inviati da una galassia lontana hanno preso alla sprovvista gli astronomi, che si chiedono se siano originati da stelle, buchi neri o da navicelle spaziali appartenenti a civiltà aliene. (Riferisce CBC News)



Un potentissimo segnale anomalo FRB 121102 - lungo solo alcuni millisecondi, è un segnale che si ripete in modo continuativo, cosa che gli astronomi non riescono ancora a spiegare, come ha riferito la stampa, proprio perché più che un evento "naturale" sembra un tentativo di contatto lanciato da un'altra civiltà.

All' inizio di questo mese, gli astronomi della Virginia occidentale non solo hanno trovato ben 15 lampi radio, ma li hanno anche trovati ad una frequenza più alta di quella mai osservata prima, come riportato nel telegramma dell' Astronomero.

"Non c' è da stupirsi che ne abbiamo trovati altri 15 da questa fonte; ne abbiamo rilevati molti negli ultimi anni", ha detto a CBC News Paul Scholz, un astronomo che studia FRBs con l' Osservatorio Astrofisico Radio Dominio di Penticton, B. C..

Inoltre il segnale non si comporta come altri FRB, ha riferito CBC News. Di solito, gli oggetti che emettono segnali simili, come ad esempio pulsar, lo fanno in modo uniforme su molte frequenze.

"Così è una sorta di perplessità", ha detto Scholz dell' FRB 121102, aggiungendo:"È un mistero che deve essere risolto".

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.