Header Ads

Ogni anno finiscono sulla terra 40.000 tonnellate di polvere cosmica

Pensate che la polvere intorno a casa vostra sia fastidiosa? Immaginate che problema potrebbe essere intorno al pianeta. La polvere cosmica, che esiste fin dai tempi della formazione del sistema solare, è presente intorno alle giovani stelle ed è il materiale che utilizzano durante la loro formazione. Questa polvere è anche la materia prima da cui si formano pianeti come la Terra. Esempi di polvere cosmica possono essere osservati intorno a noi, ma anche nel cielo, ad esempio nella coda delle comete.



L' astrofisico Karel Schrijver, co-autore di Living With the Stars: How the Human Body Is Connected to the Life Cycles of the Planets, and the Star, ha parlato con National Geographic di come questa polvere influenzi gli esseri umani. "C'è ancora un sacco di polvere in giro," dice. ".... Questa polvere cade sulla Terra da sempre, fin dall'inizio dei tempi. E alla fine tutta quella roba, che contiene ossigeno e carbonio, ferro, nichel e tutti gli altri elementi, trova la strada per finire nel nostro corpo".

Lo spazio è una delle tre principali fonti di polvere sulla Terra. Le altre due fonti principali sono casa vostra (cellule morte della pelle, polline, acari della polvere e molto altro ancora) e luoghi asciutti e aridi come i deserti. Infatti, la polvere del deserto del Sahara può essere trasportata fino ai Caraibi.

Nessun commento

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.