Header Ads

Quale è la causa delle misteriose luci che appaiono durante i terremoti?

Per secoli, la gente ha affermato di vedere misteriose luci nel cielo dopo una scossa di terremoto, le storie sono state per lo più prese come "miti" fino alla metà del XX secolo, periodo in cui alcune prove fotografiche hanno fatto riconoscere agli scienziati che potrebbero essere reali. Questo ha portato a una raffica di teorie sulla loro causa fino al 2014, quando un team di ricerca ha raggiunto una conclusione promettente.



Il 7 settembre 2017, un terremoto di magnitudo-8.1 ha colpito al largo delle coste del Messico, rendendolo il terremoto più grave del secolo. Tra le tragiche notizie della morte e della distruzione, c'era un altro tipo di storie che circolavano:"I messicani riportano bizzarre luci lampeggianti nel cielo durante il terremoto, con molti che credevano fossero UFO o segnali dell'APOCALISSE". "Misteriose luci blu e verdi lampeggianti nel cielo mandano in subbuglio i cacciatori di UFO di tutto il mondo", ha annunciato THE SUN. I video raffiguravano luci inquietanti che illuminavano il cielo nuvoloso sopra Città del Messico. Che cosa potrebbero essere?


Cosa sta accadendo? I terremoti si verificano quando la crosta terrestre viene messa sotto stress  - il terremoto si verifica solo dopo il rilascio di tale stress. Ma prima che ciò accada, secondo gli esperimenti di laboratorio, tale stress rompe i legami tra coppie di atomi di ossigeno caricati negativamente. Quegli atomi carichi (ioni) si liberano e scorrono attraverso fessure nella roccia e salgono verso la superficie, dove si accumulano. I ricercatori pensano che quei gruppi ad alta densità di ioni ossigeno conferiscano alle sacche d'aria una carica elettrica, trasformandole in un plasma luminoso. Questo potrebbe spiegare non solo le luci stesse, ma anche il motivo per cui sono state osservate prima e durante un terremoto: lo stress tettonico può accumularsi in pochi minuti, ore o addirittura giorni. Se i ricercatori non sbagliano, queste luci potrebbero essere un utile segnale di avvertimento per un eventuale terremoto in arrivo.



Nessun commento

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.