Header Ads

Il drone che individua e disattiva autonomamente le mine

Mentre tutti noi da giovani eravamo impegnati a costruire castelli di Lego, il giovane inventore afgano Massoud Hassani stava costruendo quello che sarebbe divenuto il prototipo del suo drone disinnesca mine.

VECCHIO MODELLO KAFON
Come ogni bambino in Afghanistan, Hassani ha sempre creato e giocato con giocattoli che sfruttavano il vento e questi giocattoli sono stati d'ispirazione per la sua tesi di laurea nella Design Academy di Eindhoven nei Paesi Bassi: il disinnescatore di mine Kafon, era essenzialmente una palla fatta di bambù, ferro e plastica che guidata dal vento disinnescava le mine anti-uomo presenti nell'area circostante.  Perché Hassani ha investito così tanto in questo progetto? Secondo The Verge, Hassani è cresciuto in una zona dell'Afghanistan "con circa 10 milioni di mine concentrate in un'area di circa 500 chilometri quadrati".

Hassani e suo fratello Mahmud hanno ricevuto molta attenzione dai media per via del loro prototipo subito dopo aver dato inizio alla loro prima campagna su Kickstarter, nel 2012. Ma come potete immaginare, essendo guidata dal vento, la sfera disinnesca-mine era troppo difficile da controllare. Molte persone hanno suggerito l'aggiunta di una funzione di controllo remoto per migliorare il design. Tenendo in mente gli inconvenienti del prototipo iniziale, Hassani ha continuato lavorare duramente per trovare una solida alternativa.


NUOVA VERSIONE
Presto, è nato il nuovo e migliorato sistema di disinnescamento aereo, ed è un affare enorme. Fino ad ora, non esisteva un'opzione sicura o conveniente per la detonazione di mine. Il costo della rimozione di una mina può essere superiore di 50 volte rispetto al costo della sua produzione. Il drone disinnesca mine Kafon rileva e poi detona le mine terrestri 20 volte più velocemente di ogni tecnologia di demolizione corrente. Per non parlare del fatto che è circa 200 volte più economico. I nuovi droni di Kaon di Hassani mirano a eliminare tutte le mine terrestri del pianeta in meno di 10 anni.

Nessun commento

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.