Header Ads

Luna: presente acqua in grandi quantità nel sottosuolo

Ci sono tre cose che tutti sappiamo riguardo la luna: orbita intorno alla terra, ha un lato oscurato e non ha acqua, ma l'ultimo elemento della lista inizia a sembrare un pò azzardato, proprio così, abbiamo trovato acqua sulla luna (molta acqua).



Durante gli anni 70, gli astronauti delle missioni Apollo 15 e 17 raccolsero dei piccoli campioni di vetro formatisi naturalmente nei pressi di alcuni vulcani lunari e per più di 40 anni tali campioni rimasero un mistero. Nel 2008 però alcuni ricercatori esaminarono quei piccolissimi campioni prelevati 40 anni prima ed hanno scoperto che in ognuno di loro c'era dell'acqua racchiusa all'interno, facendo vacillare tutto quello che sino a quel momento conoscevamo riguardo la luna.

Utilizzando il laboratorio portatile della sonda Chandrayaan-1 (made in India) i ricercatori hanno cercato di analizzare il sottosuolo lunare per vedere quanta acqua fosse presente per poi localizzare l'area in cui si poteva osservare il picco massimo di quest'ultima. La scoperta è stata che in tutte le formazioni piroclastiche sono state rilevate tracce di acqua, ciò significa che molto probabilmente l'acqua proviene dal profondo del suolo lunare, buona notizia per quanto riguarda la futura colonizzazione della luna, in quanto non sarà necessario trasportare acqua dalla terra.
Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.